MARBE 2020 è un progetto di Marco Bergo.
Nasce dalla volontà di analizzare, discutere e concretizzare le idee che nascono ogni giorno nella mente di chiunque, in ambito personale o professionale, e che potrebbero migliorare la quotidianità o dare un valore aggiunto ad un’azienda.
Passare dal teorico al reale, anche per una piccola idea, è possibile grazie alle ultime tecnologie in ambito di stampa 3D, le quali permettono di realizzare fisicamente oggetti in materiale plastico aventi varie caratteristiche tecniche, consistenze e colori.
Siamo ben lontani dalla produzione industriale di massa: qui ogni pezzo è una storia unica, è un racconto dettato dalla passione e dal tempo.
MARBE 2020 nasce sulla base delle competenze tecniche e industriali del fondatore, in costante maturazione grazie all’impiego principale come progettista meccanico in una nota azienda del nordest.
LA FORMAZIONE avviene mediante partecipazione a corsi di partner quotati, per il costante aggiornamento sulle realtà dei materiali, della stampa e della scansione 3D.
LA PROGETTAZIONE avviene mediante moderni software CAD 2D e 3D, capaci di lavorare con i formati di file più comuni nell’ambito industriale.
LA REALIZZAZIONE dei componenti è affidata a stampanti 3D di ultima generazione a tecnologia FDM, cioè deposizione stratificata di materiale fuso. Vengono utilizzati solo materiali di alta qualità provenienti da produttori nazionali: ogni materiale è certificato e dispone di scheda tecnica. Per la realizzazione di esemplari unici o piccole serie, i materiali disponibili sono: ABS, ABS-ASA, PC-ABS, High-Impact PS, Pet-G, Pet- Carbon, Policarbonato, PPS, PMMA, PVA, Nylon (PA), Nylon-Carbonio, PC-PBT, PLA, TPU, TPE, Polipropilene.
L’ANALISI avviene mediante utilizzo di scanner 3D di alta precisione a luce strutturata, con i quali è possibile rilevare oggetti finiti per eventuali rilavorazioni, oppure frammenti di essi per ideali ricostruzioni. Possibile anche la scansione di aree di installazione, permettendo così di realizzare componenti perfettamente compatibili e adattabili all’applicazione interessata.